Sicily Cinema - I cinema siciliani on-line

Il meglio deve ancora venire

Un bromance che diverte con gli equivoci ma perde la bussola nel momento più delicato, sulla soglia del dolore
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,80)

Regia di Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte. Con Fabrice Luchini, Patrick Bruel, Zineb Triki, Pascale Arbillot, Marie Narbonne, Jean-Marie Winling, André Marcon, Thierry Godard, Martina García.
Genere Commedia - Francia, 2019. Durata 117 minuti circa.

Arthur e César sono amici da quando entrambi frequentavano controvoglia lo stesso severissimo collegio. Ma non potrebbero essere più diversi: Arthur è un ricercatore medico puntiglioso e ossessionato dal rispetto delle regole; César è un guascone imprudente e trasgressivo che è appena stato sfrattato da casa sua in seguito alla propria bancarotta. E se Arthur, divorziato con figlia, sta ancora aspettando pazientemente che l'ex moglie torni a casa, César colleziona avventure senza legarsi a nessuna. Per un equivoco, Arthur viene a conoscenza della gravissima condizione medica di César, e César si convince che sia Arthur a trovarsi in punto di morte. Da quel momento i due faranno a gara per realizzare i desideri finali l'uno dell'altro, anche quelli più lontani dal proprio gusto personale: il che ha il vantaggio di sbloccare lo stallo esistenziale in cui si trovavano entrambi.

A Palermo:
- Cinema Igiea Lido (16:00 - - - 18:30 - - - 21:15)
- Cinema Cityplex Tiffany (18:00 - - - 21:15)

In provincia di Palermo: Bagheria

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer


Mister Link

Una commedia d'animazione con un'epica da cappa e spada
* * * * - (mymonetro: 4,00)

Regia di Chris Butler (III). Con Zoe Saldana, Hugh Jackman, Timothy Olyphant, Emma Thompson, Zach Galifianakis, Stephen Fry, Matt Lucas, Amrita Acharia, David Walliams.
Genere Animazione - USA, 2019. Durata 94 minuti circa.

Sir Lionel Frost è un elegante avventuriero e un abile ed esperto cacciatore di mostri e creature mitologiche. Con suo enorme cruccio, l’alta società inglese non gli riconosce tali doti, così, quando riceve una lettera che promette di portarlo dritto allo Sasquatch, Frost sfida il club degli avventurieri e il suo rivale, Lord Piggot-Dunceby: se tornerà vincitore dovranno ammetterlo tra i membri. Ma a scrivere la lettera è stata proprio la leggendaria creatura, “l’anello mancante” tra la scimmia e l’uomo, la quale, stanca di essere sola, chiede a Frost di aiutarla a trovare i suoi simili. L’aitante Lionel dovrà dunque rivedere i suoi obiettivi, mettere da parte la vanità e quel pizzico di razzismo rimastogli incrostato addosso, e imparare a rispettare l’ipersensibilità del signor Link, adorabile e pelosone cugino degli yeti di montagna, perfettamente a suo agio nell’esprimersi in lingua inglese (meno avvezzo a comprendere i modi di dire, ma sarebbe pretendere troppo) e terribilmente, comicamente maldestro. A spingere Frost verso il nuovo amico, anche a costo di bastonarlo un po’, è l’affascinante Adelina, vedova di Lord Fortnight e unica erede di una mappa per la mitica regione dello Shangri-La, nelle cui vene scorre veemente la voglia di avventura.

A Palermo:
- Cinema Uci Cinemas Palermo (16:40)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Miss Marx

La storia della figlia più piccola di Karl Marx
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,94)

Regia di Susanna Nicchiarelli. Con Romola Garai, Patrick Kennedy (II), John Gordon Sinclair, Felicity Montagu, Karina Fernandez, Emma Cunniffe, Oliver Chris, David Kirk Traylor, Katie McGovern, Marco Quaglia, George Arrendell.
Genere Drammatico - Italia, 2020. Durata 107 minuti circa.

Eleanor detta Tussy è "la più coraggiosa" delle tre figlie del filosofo e teorico politico tedesco Karl Marx. È lei che ne porta avanti l'eredità, anche perché una sorella, Jenny, è morta poco prima del padre, e l'altra, Laura, si è trasferita in Francia. Ma sono soprattutto l'intelligenza e l'indole combattiva di Eleanor a fare di lei la persona più adatta a tenere viva la fiamma del pensiero paterno. Dunque è lei a battersi per i diritti dei lavoratori, le pari opportunità nell'ambito dell'istruzione e il suffragio universale, nonché contro il lavoro minorile. Ma nella vita privata Eleanor non è così lucida e determinata: il suo compagno di vita, Edward, è infatti uno spendaccione fedifrago di cui lei non sa liberarsi.

A Palermo:
- Cinema Aurora (21:30)
- Cinema Cityplex Tiffany (18:00 - - - 22:30)
- Cinema Gaudium (18:10 - - - 20:45)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Jack in the Box

Un clown formato bambola si scoprirà presto avere vita propria...
* 1/2 - - - (mymonetro: 1,50)

Regia di Lawrence Fowler. Con Ethan Taylor, Philip Ridout, Lucy-Jane Quinlan, Robert Nairne, Darrie Gardner.
Genere Horror - Gran Bretagna, 2019. Durata 87 minuti circa.

Il giovane americano Casey prende servizio nel museo della cittadina inglese di Hawthorne. Nell’occasione, simpatizza con la giovane collega Lisa, che gli spiega che si tratta di un museo piccolo e con pochi visitatori: la vita lì sarà tranquilla. O almeno dovrebbe esserlo, se non fosse che tra gli oggetti in deposito prossimi all’esposizione c’è una vecchia scatola che, come Casey scopre aprendola, contiene un classico pupazzo: un Jack in the box, appunto. Casey è incuriosito dalla storia di quel genere di scatole, che l’esperto David gli racconta: l’origine risale a secoli prima in Francia e secondo la tradizione le scatole erano fatte per contenere entità malvagie. Di fatto, le cose stanno proprio così, come Casey si accorge ben presto mentre la gente al museo comincia a morire.

A Palermo:
- Cinema Cityplex Metropolitan (22:30)
- Cinema Uci Cinemas Palermo (19:15 - - - 22:50)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Endless

Una storia di amore e di perdita
* - - - - (mymonetro: 1,00)

Regia di Scott Speer. Con Alexandra Shipp, Nicholas Hamilton, DeRon Horton, Ian Tracey, Patrick Gilmore, Zoë Belkin, Catherine Lough Haggquist, Eddie Ramos, Famke Janssen, Aaron Pearl, BJ Harrison, Barbara Meier, Alexa Barajas.
Genere Commedia sentimentale - USA, 2020. Durata 95 minuti circa.

Chris e Riley non potrebbero essere più diversi tra loro. Ma si amano, anche per questo contrasto. Riley, benestante, primeggia negli studi ma nasconde un talento nel disegno, mentre Chris vive solo per la sua motocicletta e odia il padre che lo ha lasciato in tenera età per costruire un’altra famiglia. Quando Riley viene ammessa a Georgetown nella facoltà di Legge, Chris si chiede se sia quello che Riley davvero vuole o che i suoi genitori hanno deciso per lei; il litigio che ne scaturisce causa un incidente d’auto che si rivela letale per Chris. Riley, distrutta dal dolore, non riesce a voltare pagina e comincia a credere che Chris la stia contattando dall’aldilà.

A Palermo:
- Cinema Cine City King (17:45 - - - 20:45)
- Cinema Multiplex Planet La Torre (17:45 - - - 20:45)
- Cinema Marconi (16:45 - - - 18:30 - - - 20:30 - - - 22:30)
- Cinema Uci Cinemas Palermo (17:30 - - - 20:00 - - - 22:20)
- Cinema Cityplex Metropolitan (18:00 - - - 20:15 - - - 22:15)

In provincia di Palermo: Cinisi, Partinico

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer


Una notte al Louvre: Leonardo da Vinci

Al Louvre con Leonardo Da Vinci
* * * * - (mymonetro: 4,00)

Regia di Pierre-Hubert Martin.
Genere Arte - Francia, 2020. Durata 90 minuti circa.

Cosa può esserci di più affascinante di una visita notturna al Museo Louvre di Parigi? Per un appassionato d’arte e del bello: nulla. Luci soffuse, silenzio, spazio, tranquillità, rigore e tutte le opere d’arte – tra le più importanti e note al mondo – da fruire come in un intimo dialogo accompagnato da due raffinate guide, i curatori Vincent Delieuvin e Louis Frank, che fanno strada per un percorso speciale. Questa è la premessa del documentario “Una notte al Louvre. Leonardo Da Vinci”. Una premessa speciale per Leonardo da Vinci, qui narrato attraverso la sua retrospettiva al Louvre, suddivisa in 4 capitoli: Luce, ombra, sollievo; Libertà; Scienza e Vita.

A Palermo:
- Supercinema Multisala (Bagheria) (18:00 - - - 20:30)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer


Tenet

Il nuovo film di Nolan
* * * - - (mymonetro: 3,09)

Regia di Christopher Nolan. Con John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson, Clémence Poésy, Michael Caine, Kenneth Branagh, Fiona Dourif, Andrew Howard, Wes Chatham, Himesh Patel, Martin Donovan, Anthony Molinari, Jack Cutmore-Scott, Yuri Kolokolnikov, Sean Avery, Mark Krenik, Laurie Shepherd, Denzil Smith.
Genere Drammatico - USA, 2020. Durata 150 minuti circa.

Un operativo americano senza nome, che lavora con la CIA, partecipa a un'azione in Ucraina, durante un attentato terroristico in un teatro dell'opera. Scoprirà che questa operazione era anche un test per mettere alla prova non solo la sua fedeltà all'Agenzia, ma pure la sua propensione a rischiare la vita per salvare persone innocenti. Viene così introdotto in un programma misterioso e compartimentalizzato, dove i partecipanti sanno solo quello che devono sapere. Lo addestrano quindi ad affrontare agenti che si muovono nel tempo e hanno pallottole che sparano a ritroso - ossia rientrano nella pistola - senza però spiegargli quale sia il loro obiettivo, ma solo che dall'esito delle sue operazioni dipende la sopravvivenza del mondo intero.

A Palermo:
- Cinema Cityplex Metropolitan (18:15 - - - 21:30)
- Cinema Uci Cinemas Palermo (16:30 - - - 18:45 - - - 21:40)
- Cinema Cityplex Tiffany (18:15 - - - 21:30)

In provincia di Palermo: Bagheria

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


After 2

Il secondo capitolo della saga
* * * - - (mymonetro: 3,00)

Regia di Roger Kumble. Con Josephine Langford, Hero Fiennes-Tiffin, Dylan Sprouse, Selma Blair, Charlie Weber, Candice King, Louise Lombard, Samuel Larsen, Inanna Sarkis, Dylan Arnold, Pia Mia, Rob Estes, Shane Paul McGhie, Karimah Westbrook, Stefan Rollins, Benjamin Weaver.
Genere Drammatico - USA, 2020. Durata 105 minuti circa.

Tessa ha ottenuto uno stage presso un’importante casa editrice dove attira subito l’attenzione dell’editore sul versante professionale e del suo giovane assistente in altra misura. Intanto Hardin cerca al contempo di dimenticarla e di ritrovarla riuscendo nella seconda impresa e dando così il via di nuovo a un rapporto un po’ più maturo ma sempre complesso.

A Palermo:
- Cinema Cityplex Metropolitan (18:00 - - - 20:15)
- Cinema Uci Cinemas Palermo (17:20 - - - 19:40 - - - 21:50)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer


Non odiare

Sensi di colpa
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,79)

Regia di Mauro Mancini. Con Alessandro Gassmann, Sara Serraiocco, Luka, Lorenzo Buonora, Cosimo Fusco, Antonio Scarpa, Lorenzo Acquaviva.
Genere Drammatico - Italia, Polonia, 2020. Durata 96 minuti circa.

Simone Segre è un chirurgo con una ferita aperta. Impossibile per lui ricucire. Da qualche parte nel suo background c’è un dolore che non passa e un padre ingombrante, sopravvissuto alla Shoah. L’omissione di soccorso alla vittima di un pirata della strada con la svastica tatuata sul petto, travolge la sua vita e lo conduce fino a Marica, una giovane donna, figlia della vittima. Per mettere a tacere il senso di colpa assume Marica come collaboratrice domestica e si scontra con suo fratello, giovane camerata che non vuole saperne di ebrei ed emigrati. Ma la vita fa giri imperscrutabili e li sposta dal loro centro.

A Palermo:
- Cinema Lux (16:30 - - - 18:30 - - - 20:30 - - - 22:30)

In provincia di Palermo: Cinisi, Termini Imerese

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Le sorelle Macaluso

Dall'infanzia alla vecchiaia
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,98)

Regia di Emma Dante. Con Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati, Anita Pomario, Donatella Finocchiaro, Ileana Rigano, Eleonora De Luca, Simona Malato, Viola Pusateri.
Genere Commedia - Italia, 2020. Durata 94 minuti circa.

C'è una terrazza a Palermo dove riparano le colombe e vivono le sorelle Macaluso. Maria danza, Pinuccia ama, Lia legge, Katia dispone, Antonella osserva. Le osserva azzuffarsi, truccarsi, inventarsi le giornate e rimandare la miseria. Antonella è la più piccina e intorno a lei ruota il mondo delle sorelle maggiori. Un giorno d'estate la portano 'a Charleston', un mare privato dove si bagnano incoscienti che la vita qualche volta bara. È un attimo e Antonella diventa il loro errore fatale, il loro segreto, il loro rimorso.

A Palermo:
- Cinema Aurora (17:30 - - - 19:30 - - - 21:30)
- Cinema Ariston (18:00 - - - 20:30 - - - 22:30)

In provincia di Palermo: Bagheria
- Cinema Rouge Et Noir (17:30 - - - 20:15 - - - 22:30)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


The New Mutants

Uno spin-off degli X-Men
* * - - - (mymonetro: 2,42)

Regia di Josh Boone. Con Blu Hunt, Henry Zaga, Maisie Williams, Anya Taylor-Joy, Charlie Heaton, Alice Braga, Happy Anderson.
Genere Azione - USA, 2020. Durata 98 minuti circa.

Dani Moonstar è la sola sopravvissuta a una misteriosa catastrofe, in cui ha perso la vita anche suo padre. Quando si risveglia scopre di essere rinchiusa in un Istituto per giovani e problematici mutanti, che hanno bisogno di aiuto per imparare a controllare i propri poteri. Gli altri pazienti sono Illyana che parla con un draghetto di pezza, Berto, che non ama raccontare del proprio potere, Rahne, che è stata maltrattata da un reverendo dopo avergli rivelato il suo potere, e Sam che è vistosamente infortunato dall'uso delle proprie abilità. L'arrivo di Dani scatena disturbi psichici sempre più potenti e gli incubi sembrano diventare realtà, inoltre l'Istituto diretto dalla dottoressa Reyes potrebbe non essere benevolo come vorrebbe sembrare.

A Palermo:
- Eden (Termini Imerese) (20:30 - - - 22:30)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


The Vigil

Debutto da regista dello sceneggiatore Keith Thomas
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,50)

Regia di Keith Thomas. Con Dave Davis, Menashe Lustig, Malky Goldman, Lynn Cohen, Fred Melamed, Nati Rabinowitz.
Genere Horror - USA, 2019. Durata 89 minuti circa.

Yakov ha bisogno di soldi, un colloquio di lavoro gli è appena andato male, perciò accetta l'offerta del rabbino Shulem, esponente della comunità ebraica da cui si è staccato non senza problemi. Shulem gli garantisce 400 dollari per svolgere la funzione di shomer per un uomo, Ruben Litvak, appena deceduto. Lo shomer è colui che veglia il morto per la notte confortando la sua anima con le preghiere. Lo shomer che aveva iniziato la nottata se n'è andato di corsa per la paura, ma Yakov non è preoccupato: ha già svolto altre volte quel compito.

A Palermo:
- Cinema Uci Cinemas Palermo (22:30)

In provincia di Palermo: Cinisi

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Dreambuilders - La fabbrica dei sogni

Film d'animazione danese
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,50)

Regia di Kim Hagen Jensen, Tonni Zinck. Con Robyn Dempsey, Emma Jenkins, Luke Griffin, Paul Tylak.
Genere Animazione - Danimarca, 2020. Durata 81 minuti circa.

Mina vive felicemente con il papà e il suo adorato criceto, Viggo Mortensen, quando la nuova compagna del padre, Helen, si trasferisce in casa loro insieme alla figlia. Jenny è coetanea di Mina ma, ai suoi occhi, non potrebbe essere più diversa: dispettosa, fissata con gli abiti di moda e con i social network, e soprattutto determinata a sbarazzarsi di Viggo. Mina è disperata e non può nemmeno contare sulla complicità del padre, che la invita a indossare il “cappello della felicità” e ad essere tollerante. Una notte, però, scopre un buco nella parete del suo sogno e, dietro quella frattura accidentale, un mondo di costruttori di sogni, che lavora alacremente per riempire l’immaginario notturno di ogni essere umano. È così che le viene in mente l’idea pericolosa per cui, se non può cambiare Jenny da sveglia, può però farlo mentre dorme, intervenendo direttamente sui suoi sogni.

A Palermo:
- Alba (Cinisi) (16:30)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer


Onward - Oltre la magia

Alla ricerca di un po' di magia
* * * - - (mymonetro: 3,24)

Regia di Dan Scanlon. Con Sabrina Ferilli, Fabio Volo, Raul Cremona, David Parenzo, Chris Pratt, Tom Holland, Julia Louis-Dreyfus, Octavia Spencer.
Genere Animazione - USA, 2020. Durata 102 minuti circa.

In un universo fantasy che il progresso tecnologico ha reso uguale al nostro, l'elfo Ian è un adolescente come tanti, impacciato e poco sicuro di sé. Mamma Laurel e il vulcanico fratellone Barley non possono riempire del tutto il vuoto lasciato da un padre scomparso prima che Ian nascesse, ma per il suo sedicesimo compleanno il ragazzo riceve in dono un artefatto magico che può farlo tornare in vita per 24 ore. L'incantesimo riesce solo "a metà", limitandosi a far apparire le gambe dell'elfo genitore e proiettando i due fratelli verso un'avventura contro il tempo per rivedere finalmente il volto del padre.

A Palermo:
- Cinema Uci Cinemas Palermo (16:50)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Alps

L'elaborazione del lutto attraverso gli occhi di una donna camaleonte
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,92)

Regia di Yorgos Lanthimos. Con Angeliki Papoulia, Ariane Labed, Aris Servetalis, Johnny Vekris, Efthymis Filippou, Labros Filippou, Yorgos Zois.
Genere Drammatico - Grecia, 2011. Durata 93 minuti circa.

Ad Atene, una squadra formata da un paramedico, un'infermiera, una ginnasta e il suo allenatore sostituisce sotto compenso persone appena defunte per aiutare amici e parenti a lenire il dolore dell'elaborazione del lutto. Si fanno chiamare Alpeis (Alpi), perché, come quelle montagne, possono rappresentare qualunque altro monte nel mondo ma non possono essere scambiate per altri. Ognuno di loro porta il nome di una delle vette della catena montuosa. Fra questi, Monte Rosa è la donna che si occupa di assistere in ospedale una giovane giocatrice di tennis che ha appena avuto un incidente ed è vicina alla morte. Senza rivelarlo agli altri membri del gruppo, la donna comincia a sostituirsi alla ragazza e ne assume a poco a poco l'identità.

A Palermo:
- Cinema Al Politeama Multisala (16:30 - - - 18:30 - - - 20:30)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Gretel e Hansel

Rivisitazione in chiave horror
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,85)

Regia di Oz Perkins. Con Sophia Lillis, Alice Krige, Jessica De Gouw, Ian Kenny, Charles Babalola, Samuel Leakey, Abdul Alshareef.
Genere Horror - USA, 2020. Durata 87 minuti circa.

In un Medio Evo trasognato e volutamente impreciso, la giovane Gretel e il fratellino Hansel sono costretti a vivere una vita assai grama: il padre è morto e la madre nutre sentimenti estremamente negativi suggeriti dall'estrema povertà. Gretel e Hansel sono quindi costretti a fuggire di casa senza niente e senza nemmeno una direzione verso cui andare. Incontrano un cacciatore che dà loro riparo e li indirizza ai boscaioli per raggiungere i quali i due ragazzini devono inoltrarsi ulteriormente nel bosco. La fame e vari pericoli sono in agguato, ma a un certo punto Hansel sente profumo di torta e i due sono inesorabilmente attratti da una casetta nel bosco dove trovano una tavola imbandita di ogni leccornia. Vengono accolti da un'anziana donna estremamente amichevole, i cui modi cordiali nascondono però un oscuro segreto.

A Palermo:
- Cinema Al Politeama Multisala (22:30)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer


Padrenostro

Diventare adulti
* * - - - (mymonetro: 2,24)

Regia di Claudio Noce. Con Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi, Mattia Garaci, Francesco Gheghi, Anna Maria De Luca, Mario Pupella, Lea Favino, Eleonora De Luca, Antonio Gerardi, Francesco Colella, Marco Pancrazi, Simone Chiacchiararelli.
Genere Drammatico - Italia, 2020. Durata 120 minuti circa.

Roma, 1976. Valerio Le Rose è un bambino quando suo padre Alfonso, noto magistrato, subisce un attacco terroristico sotto casa. I genitori pensano che Valerio dorma, invece lui si sveglia e dal balcone assiste a parte della scena, anche se non ne parla con nessuno. Da quel momento la sua infanzia si consuma nella paura e in un costante stato di allerta, mentre i genitori cercano di celare a lui e alla sua sorellina Alice la pericolosità della loro esistenza sotto scorta. E l'antica abitudine di Valerio di inventarsi amici immaginari trova una materializzazione in Christian, un ragazzo di poco più grande ma apparentemente molto meno spaventato dalla vita.

A Palermo:
- Cinema Cine City King (18:00 - - - 21:00)
- Cinema Rouge Et Noir (17:30 - - - 20:15 - - - 22:30)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Il giorno sbagliato

Russel Crowe, automobilista in Louisiana

Regia di Derrick Borte. Con Russell Crowe, Caren Pistorius, Gabriel Bateman, Jimmi Simpson, Michael Papajohn, Sylvia Grace Crim, Lucy Faust, Gretchen Koerner, Donna DuPlantier, Elton LeBlanc.
Genere Thriller - USA, 2020. Durata 90 minuti circa.

Una giovane madre impegnata in una difficile causa di divorzio mentre porta, in grande ritardo, il figlio a scuola suona con una certa veemenza il clacson a un pickup che non parte al verde del semaforo. Alla guida c'è Tom Cooper che nella notte ha appena massacrato l'ex moglie e il suo nuovo compagno e non apprezza la sollecitazione.

A Palermo:
- Cinema Gaudium (18:30 - - - 20:30)
- Cinema Cine City King (18:15 - - - 21:00)

Orari e Programmazione | Scheda | Critica | Trailer


Il colore del dolore

L'esordio alla regia di Francesco Benigno

Regia di Francesco Benigno. Con Francesco Benigno, Valentina Magazzù, Vincenzo Crivello.
Genere Drammatico - Italia, 2020. Durata 90 minuti circa.

Il film racconta le vicende di un bambino che diviene uomo sullo sfondo di una città come Palermo dipinta a tinte forti, ma sempre straordinariamente suggestiva. Un riscatto personale, quello del protagonista, che avviene nonostante le innumerevoli avversità che la vita gli presenta.

A Palermo:
- Cinema Uci Cinemas Palermo (19:30)

Orari e Programmazione | Scheda | Critica | Trailer | Locandina


Il giorno sbagliato

Russel Crowe, automobilista in Louisiana

Regia di Derrick Borte. Con Russell Crowe, Caren Pistorius, Gabriel Bateman, Jimmi Simpson, Michael Papajohn, Sylvia Grace Crim, Lucy Faust, Gretchen Koerner, Donna DuPlantier, Elton LeBlanc.
Genere Thriller - USA, 2020. Durata 90 minuti circa.

Una giovane madre impegnata in una difficile causa di divorzio mentre porta, in grande ritardo, il figlio a scuola suona con una certa veemenza il clacson a un pickup che non parte al verde del semaforo. Alla guida c'è Tom Cooper che nella notte ha appena massacrato l'ex moglie e il suo nuovo compagno e non apprezza la sollecitazione.

A Palermo:
- Cinema Uci Cinemas Palermo (17:10 - - - 20:10 - - - 22:40)
- Cinema Cityplex Metropolitan (18:00 - - - 20:30 - - - 22:30)
- Cinema Multiplex Planet La Torre (18:15 - - - 21:00)

In provincia di Palermo: Partinico

Orari e Programmazione | Scheda | Critica | Trailer


Vivere

Intrecci a casa Attorre
* * - - - (mymonetro: 2,28)

Regia di Francesca Archibugi. Con Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini, Massimo Ghini, Marcello Fonte, Roisin O'Donovan, Andrea Calligari, Elisa Miccoli, Valentina Cervi, Enrico Montesano.
Genere Drammatico - Italia, 2019. Durata 103 minuti circa.

La piccola Lucilla Attorre soffre di asma e appare subito evidente che sia un'affezione psicosomatica: la madre Susi, insegnante di danza ad un gruppo di "culone che vogliono dimagrire", è sempre di corsa, dimentica le proprie cose dappertutto e trascina qua e là la sua bambina come un carrello della spesa; il padre Luca è un giornalista freelance "stronzo e sfigatello" con un debole recidivo per le donne; e il fratellastro Pierpaolo è il ricco e viziato erede (da parte di sua madre Azzurra) di una dinastia di avvocati ammanicati con la politica. In questo quadretto disfunzionale si inserisce Mary Ann, una au pair irlandese cattolica che scardina definitivamente i già precari equilibri domestici. Testimone (quasi) silenzioso degli andirivieni della famiglia è il vicino Perind (soprannome che sta per perito industriale), un tipo inquietante dalle strane abitudini. Riusciranno gli Attorre a sopravvivere o il loro nucleo familiare esploderà definitivamente?

A Palermo:
- Cinema Arena Aurora (21:30)
- Cinema Aurora (18:40)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Padrenostro

Diventare adulti
* * - - - (mymonetro: 2,24)

Regia di Claudio Noce. Con Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi, Mattia Garaci, Francesco Gheghi, Anna Maria De Luca, Mario Pupella, Lea Favino, Eleonora De Luca, Antonio Gerardi, Francesco Colella, Marco Pancrazi, Simone Chiacchiararelli.
Genere Drammatico - Italia, 2020. Durata 120 minuti circa.

Roma, 1976. Valerio Le Rose è un bambino quando suo padre Alfonso, noto magistrato, subisce un attacco terroristico sotto casa. I genitori pensano che Valerio dorma, invece lui si sveglia e dal balcone assiste a parte della scena, anche se non ne parla con nessuno. Da quel momento la sua infanzia si consuma nella paura e in un costante stato di allerta, mentre i genitori cercano di celare a lui e alla sua sorellina Alice la pericolosità della loro esistenza sotto scorta. E l'antica abitudine di Valerio di inventarsi amici immaginari trova una materializzazione in Christian, un ragazzo di poco più grande ma apparentemente molto meno spaventato dalla vita.

A Palermo:
- Cinema Uci Cinemas Palermo (16:20 - - - 19:20 - - - 22:10)
- Cinema Multiplex Planet La Torre (18:00 - - - 21:00)
- Cinema Cityplex Tiffany (18:00 - - - 20:10 - - - 22:00)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Waiting for the Barbarians

La lotta tra due civiltà viene immortalata da una regia sontuosa ed essenziale che sente però la pressione di Hollywood
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,58)

Regia di Ciro Guerra. Con Robert Pattinson, Gana Bayarsaikhan, Greta Scacchi, Johnny Depp, Harry Melling, David Dencik, Mark Rylance, Sam Reid, Bill Milner, Joseph Long.
Genere Drammatico - USA, Italia, 2019. Durata 114 minuti circa.

Il Magistrato, amministratore di un isolato insediamento di frontiera al confine di un impero senza nome, è in attesa di andare in pensione con l'arrivo del Colonnello Joll, il cui compito è di riferire sulle attività dei "barbari" e sulla situazione di sicurezza al confine. Joll inizia a condurre una serie di spietati interrogatori. Il trattamento dei "barbari" per mano del Colonnello e la tortura di una giovane donna "barbara" portano il Magistrato a una crisi di coscienza e a un atto di ribellione.

A Palermo:
- Cinema Al Politeama Multisala (17:30 - - - 20:00 - - - 22:30)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer


Guida romantica a posti perduti

Due solitudini al bivio della vita
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,82)

Regia di Giorgia Farina. Con Clive Owen, Jasmine Trinca, Irène Jacob, Andrea Carpenzano, Teco Celio, Edoardo Gabbriellini.
Genere Drammatico - Italia, 2020. Durata 106 minuti circa.

Allegra soffre di attacchi di panico, Benno è un alcolista. Vicini di casa sconosciuti l'uno all'altra, si incontrano in una 'notte tempestosa' ed è subito battaglia. Lei vive da sola, lui beve da solo. Lei non controlla più la sua paura del mondo, lui non controlla più la sua dipendenza dall'alcool, Diversamente abili alla vita, Allegro e Benno si imbarcano in un viaggio alla ricerca di "posti perduti". In fondo al viaggio troveranno un 'porto' e forse la voglia di vivere.

A Palermo:
- Cinema Cityplex Metropolitan (18:00 - - - 20:20 - - - 22:30)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


© 2020 Studio Scivoletto 01194800882 - Tutti i diritti riservati.

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti e ai link disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso. La programmazione cinematografica � fornita dai siti www.filmscoop.it e www.mymovies.it